Autori: JERIDI - AMOROSO - GUARINO
Piloti:(Guarino)
Questi sono i rispettivi piloti:
Pilota | Titoli | 2º posto | 3º posto | Gran premi | Vittorie | 2º posto | 3º posto | Pole Position | Giri veloci |
* Michael Schumacher | 7 | 2 | 3 | 288 | 91 | 43 | 20 | 68 | 76 |
* Juan Manuel Fangio | 5 | 2 | 0 | 51 | 24 | 9 | 1 | 29 | 23 |
* Alain Prost | 4 | 4 | 0 | 199 | 51 | 35 | 20 | 33 | 41 |
* Jackie Stewart | 3 | 2 | 1 | 99 | 27 | 11 | 5 | 18 | 15 |
* Ayrton Senna | 3 | 2 | 1 | 161 | 41 | 23 | 15 | 65 | 19 |
* Nelson Piquet | 3 | 1 | 2 | 204 | 23 | 20 | 17 | 24 | 23 |
* Jack Brabham | 3 | 1 | 0 | 125 | 14 | 9 | 7 | 15 | 12 |
* Niki Lauda | 3 | 1 | 0 | 171 | 25 | 23 | 7 | 24 | 23 |
* Graham Hill | 2 | 3 | 0 | 176 | 14 | 15 | 7 | 14 | 10 |
* Emerson Fittipaldi | 2 | 2 | 0 | 144 | 14 | 13 | 8 | 6 | 6 |
* Jim Clark | 2 | 1 | 2 | 72 | 25 | 1 | 6 | 33 | 28 |
* Fernando Alonso | 2 | 1 | 1 | 178 | 28 | 26 | 20 | 20 | 19 |
* Alberto Ascari | 2 | 1 | 0 | 32 | 13 | 4 | 0 | 16 | 11 |
* Mika Hakkinen | 2 | 1 | 0 | 162 | 20 | 14 | 17 | 26 | 25 |
* Sebastian Vettel | 2 | 1 | 0 | 80 | 21 | 9 | 6 | 30 | 9 |
* Nigel Mansell | 1 | 3 | 0 | 187 | 31 | 16 | 11 | 32 | 30 |
* Damon Hill | 1 | 2 | 1 | 116 | 22 | 15 | 5 | 20 | 19 |
* Kimi Raikkonen | 1 | 2 | 1 | 157 | 18 | 19 | 24 | 16 | 35 |
* Jody Scheckter | 1 | 1 | 2 | 112 | 10 | 14 | 9 | 3 | 7 |
* Giuseppe Farina | 1 | 1 | 1 | 33 | 5 | 9 | 5 | 5 | 6 |
* Jenson Button | 1 | 1 | 1 | 209 | 12 | 12 | 18 | 7 | 6 |
* John Surtees | 1 | 1 | 0 | 110 | 6 | 10 | 8 | 6 | 11 |
* Jacques Villeneuve | 1 | 1 | 0 | 165 | 11 | 5 | 7 | 13 | 9 |
* Lewis Hamilton | 1 | 1 | 0 | 90 | 17 | 15 | 9 | 19 | 11 |
* Alan Jones | 1 | 0 | 2 | 116 | 12 | 7 | 5 | 6 | 13 |
* Denis Hulme | 1 | 0 | 2 | 112 | 8 | 9 | 16 | 1 | 8 |
* Mike Hawthorn | 1 | 0 | 1 | 45 | 3 | 9 | 6 | 5 | 6 |
* Jochen Rindt | 1 | 0 | 1 | 60 | 6 | 3 | 4 | 10 | 3 |
* Mario Andretti | 1 | 0 | 1 | 128 | 12 | 2 | 5 | 18 | 10 |
* Keke Rosberg | 1 | 0 | 1 | 114 | 5 | 9 | 4 | 5 | 3 |
* Phil Hill | 1 | 0 | 0 | 47 | 3 | 5 | 8 | 6 | 6 |
* James Hunt | 1 | 0 | 0 | 91 | 10 | 6 | 7 | 14 | 9 |
* Stirling Moss | 0 | 4 | 3 | 65 | 16 | 5 | 2 | 18 | 19 |
* Rubens Barrichello | 0 | 2 | 2 | 323 | 11 | 29 | 28 | 14 | 16 |
* Ronnie Peterson | 0 | 2 | 1 | 123 | 10 | 10 | 6 | 15 | 9 |
* Jacky Ickx | 0 | 2 | 0 | 116 | 8 | 7 | 10 | 13 | 14 |
* David Coulthard | 0 | 1 | 4 | 247 | 13 | 26 | 23 | 12 | 18 |
* Carlos Reutemann | 0 | 1 | 3 | 146 | 12 | 13 | 20 | 6 | 5 |
* Riccardo Patrese | 0 | 1 | 2 | 256 | 6 | 17 | 14 | 8 | 13 |
* Bruce McLaren | 0 | 1 | 2 | 100 | 4 | 11 | 12 | 0 | 3 |
* Froilan Gonzales | 0 | 1 | 1 | 26 | 2 | 7 | 6 | 3 | 6 |
* Tony Brooks | 0 | 1 | 1 | 38 | 6 | 2 | 2 | 3 | 3 |
* Clay Regazzoni | 0 | 1 | 1 | 132 | 5 | 13 | 10 | 5 | 15 |
* Heinz-Harald Frentzen | 0 | 1 | 1 | 156 | 3 | 3 | 12 | 2 | 6 |
* Felipe Massa | 0 | 1 | 1 | 135 | 11 | 11 | 11 | 15 | 12 |
* Gerhard Berger | 0 | 0 | 2 | 210 | 10 | 17 | 21 | 12 | 21 |
* Juan Pablo Montoya | 0 | 0 | 2 | 94 | 7 | 15 | 8 | 13 | 12 |
* Mark Webber | 0 | 0 | 2 | 176 | 7 | 10 | 13 | 9 | 13 |
Sebastian Vettel
Mark Webber
Jenson Button
Lewis Hamilton
Fernando Alonso
Felipe Massa
Nico Rosberg
Michael Schumacher
Kimi Raikkonen
Romain Grosjean
Paul di Resta
Nico Hulkenberg
Kamui Kobayashi
Sergio Perez Mendoza
Daniel Ricciardo
Jean-Eric Vergne
Bruno Senna
Pastor Maldonado
Heikki Kovalainen
Vitaly Petrov
Pedro de la Rosa
Narain Karthikeyan
Timo Glock
Charles Pic
Scuderie:(Amoroso)
Queste sono tutte le scuderie che appartengono alla FORMULA1:
Red Bull Racing
Vodafone McLaren Mercedes
Scuderia Ferrari
AMG Mercedes Petronas F1 Team
Lotus F1 Team
Sahara Force India F1 Team
Sauber F1 Team
Scuderia Toro Rosso
Williams F1
Team Caterham
HRT F1 Team
Marussia F1 Team
Circuiti:(Jeridi):
Gran Premi & Calendario Formula 1 2012
Circuiti [modifica]
Il complesso Eau Rouge-Radillon nel circuito belga di Spa-Francorchamps
L'espansione della Formula 1 sul globo viene suddivisa in quattro fasi a seconda della tipologia dei nuovi ingressi in calendario.[28] I circuiti più antichi erano ricavati da normali strade chiuse al traffico, spesso in zone cittadine, ma anche extraurbane (come quelli di Reims, Spa e Pescara). Essi si caratterizzavano, per ciò stesso, per un disegno quasi naturale, con tratti di grande suggestione come la celebre curva dell'Eau Rouge-Radillon, che ancora oggi è considerata una delle più spettacolari del Mondiale.
Pochi erano gli autodromi veri e propri. Il primo in assoluto fu quello di Indianapolis. In Italia fu quello di Monza (che nel suo intero sviluppo - comprendente anche l'anello di alta velocità - era lungo 10 km); in Germania quello - famosissimo - del Nurburgring (lungo 22,8 km). Mentre in Inghilterra il circuito di Silverstone venne ricavato congiungendo tra di loro le piste di un aeroporto militare. Solo negli anni settanta si realizzarono autodromi più moderni, di cui l'esempio più acclamato fu il circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Francia, situato tra Tolone e Marsiglia. Considerato una pista completa e sicura, cadde in disgrazia dopo l'incidente mortale occorsovi nel 1986 ad Elio De Angelis; venne dapprima accorciato e poi eliminato dal calendario.
Pochi circuiti girano in senso antiorario (tra tutti: Interlagos e Jacarepaguà in Brasile, Istanbul Park, Imola, Yeongam in Corea); essi possono causare problemi al collo dei piloti, in quanto vi prevalgono forze laterali opposte a quelle prevalenti nella maggioranza dei circuiti, nei quali si gira in senso orario.
Veduta aerea dell'Autodromo Nazionale di Monza, sede del Gran Premio d'Italia. Il circuito, costruito nel 1922, è il più antico tra quelli oggi usati in Formula 1.
Ogni circuito dispone di una "pit lane" (o corsia dei box), di solito collocata in corrispondenza del rettilineo principale; collegata ad essa vi è il "paddock", cioè la zona in cui stazionano i camion di trasporto delle auto, i motor-home delle squadre e le officine mobili.
Alcune curve "storiche" sono molto note al grande pubblico, come la Variante Ascari di Monza, la Tosa di Imola, la curva del Tabaccaio di Montecarlo, la Tarzan di Zandvoort o il Radillon di Spa-Francorchamps. Tra i circuiti più moderni, è considerata molto impegnativa la curva n° 8 di Istanbul Park e la 130R di Suzuka in Giappone. Mentre ad Indianapolis la curva n° 13 (l'unica che negli anni 2000 è stata utilizzata dalle Formula 1, tra le 4 che caratterizzano lo storico circuito "ovale") è risultata molto impegnativa per piloti e pneumatici, in considerazione della Forza G attiva sulle sospensioni.
L'originario tracciato (utilizzato dal 1973 al 1980) dell'Autodromo brasiliano di Interlagos era particolarmente lungo e complesso; venne accorciato nel 1990 per ridurre i costi di gestione
Circuiti particolari per via dell'altitudine (che a causa dell'aria rarefatta riduceva le prestazioni dei motori) erano quello di Città del Messico e quello sudafricano Kyalami. La pista di Montecarlo venne invece descritta da Keke Rosberg come «Un bel circuito di montagna in riva al mare»; mentre Nelson Piquet affermò che farvi correre un'auto di Formula 1 corrisponde a «guidare una bicicletta nel salotto di casa».
Oltre a quello monegasco, i soli circuiti cittadini oggi in uso sono quelli (che hanno esordito entrambi nel 2008) di Valencia e di Singapore. In passato, vari esperimenti vennero compiuti soprattutto negli USA, a Long Beach, Detroit, Phoenix, Las Vegas e Dallas; tutti naufragati per lo scarso seguito di pubblico che la Formula 1 riscuote negli States.
Fino alle più recenti modifiche, il circuito di Spa era classificato come semi-permanente (in quanto una parte era aperta al traffico ordinario, durante l'anno); caratteristica che ora è propria del recentissimo circuito di Yas Marina, dove si corre il Gran Premio di Abu Dhabi. Non sono mancate proposte per portare le monoposto nelle strade di capitali come Parigi, Londra, Roma, Mosca o Beirut; ma per ora non si sono mai concretizzate.
A partire dall'ottimo lavoro realizzato per creare dal nulla la pista malese di Sepang, l'architetto tedesco Hermann Tilke è stato poi incaricato di realizzare molti altri progetti nel corso degli anni Duemila, sia per la creazione ex novo di nuovi impianti (tra cui quelli di Bahrain International Circuit, Yeongam, Shangai e Istanbul ), sia per la ristrutturazione di circuiti già esistenti. Ovunque sono state realizzate ampie vie di fuga per garantire l'incolumità dei piloti, dapprima realizzate in erba, poi in sabbia ed in ultimo in asfalto.
L'ingresso della vecchia "pit lane" dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola, per 25 anni sede del Gran Premio di San Marino, nel giugno 2006. I vecchi box sono stati demoliti nel 2007 in vista di un ammodernamento dell'impianto.
Sotto la spinta delle esigenze di sicurezza, sono spariti o sono stati radicalmente trasformati tutti i vecchi circuiti caratterizzati da lunghi rettilinei, come Hockenheim e Silverstone. Solo Monza resiste, seppure con una serie di consistenti modifiche realizzate nel corso degli anni.
Molti dei nuovi circuiti della F1 sono stati criticati per la riduzione delle emozioni provate dai classici tracciati come Spa e Imola. Il rifacimento del circuito di Hockenheim, con una nuova tribuna per gli spettatori e l'eliminazione dei lunghi e pericolosi rettilinei, ha comportato anche l'abbattimento di numerosi alberi della Foresta Nera che circonda il circuito, sostituiti da nuovi alberi piantati al posto del vecchio tracciato.
Ci sono problemi anche per il ritorno del Gran Premio del Messico: a Tilke venne affidata la progettazione di un nuovo circuito da 70 milioni di dollari, denominato "Mantarraya", che in origine avrebbe dovuto essere costruito nelle vicinanze di Cancun. Dal 2003 iniziarono a circolare le prime notizie[29] ma a causa di problemi economici il progetto accusò un notevole ritardo. Ecclestone annunciò un probabile rientro del Gran Premio messicano per il 2009, ma finora non se ne è fatto nulla.
Anche l'India ha ospitato un GP di Formula 1, su un nuovo circuito costruito alle porte di Nuova Delhi, la cui prima edizione si è disputata il 30 ottobre 2011.
Spero che vi piaccia il mio lavoro in kaso kontrario lasciate un commento grz.
RispondiElimina